La Storia

Luciano Lucullo

…Lucio Licinio Lucullo fu un importante console romano che si distinse per le sue qualità di comandante militare; ma per uno strano paradosso, dopo il suo ritiro dalle cariche pubbliche, quest’uomo è passato alla storia soprattutto per la sua grande passione verso il cibo e l’arte del banchettare.

Si narra, infatti, che Cicerone a dispetto di tanta raffinatezza di cibi, avesse messo in giro la voce che se qualcuno si fosse presentato a casa di Lucullo all’ora di pranzo senza avvisare, non avrebbe trovato neanche un piatto di riso al burro.

Quando Lucullo venne a saperlo, invitò seduta stante Cicerone e tutto il suo circolo di amici a pranzo, senza avvisare in anticipo i cuochi, lasciando semplicemente detto alla sua servitù di apparecchiare il tavolo nella “Sala di Apollo”: questa era la sua parola d’ordine per organizzare un banchetto coi fiocchi. E così Cicerone per la sua grande sorpresa trovò un maestoso menu!

Lucullo amava la tavola vestita a festa anche quando cenava da solo e una volta sgridò il suo maestro di cerimonie per aver preparato la cena in modo troppo modesto e così gli disse: “Questa sera Lucullo cena con Lucullo”!!!

Share by: